Header Color:
Main Color:
Footer Color:
LE CATEGORIE DEL BLOG ...
IL BLOG PER MESE ...

 

 

imgSDA - Comitato di Bolzano ... il mondo che parla in italiano
SDA - Comitato di Bolzano ... il mondo che parla in italiano
img“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata”
“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata”
img“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”
img“Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”
“Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”
IL BLOG DEL COMITATO DANTE DI BOLZANO ...
29

29 dicembre 2016 - IN RICORDO DEL VESCOVO MONS. KARL GOLSER ...

posted on

La notizia della scomparsa di Mons. Karl Golser desta viva commozione e sentimenti di riconoscenza presso la sezione bolzanina della Società Dante Alighieri.

Nel breve ma intenso periodo del suo episcopato evidenziò tra l'altro una particolare vicinanza alle attività della Dante, partecipo' ad alcune conferenze, scrisse la presentazione per un libro sulla cultura medioevale, intervenne in qualità di relatore al Congresso Internazionale che si tenne a Bolzano nel 2009 con una significativa riflessione sul ruolo della lingua nella liturgia cattolica.

Incontrammo il vescovo Golser alcune volte per informarlo sulle nostre attività e ci espresse vivamente l'apprezzamento per l'intento di prevedere nelle nostre iniziative collaborazioni con il gruppo linguistico tedesco e con quello ladino.

Ci colpiva il fatto che la sua attenzione era autentica e non di circostanza, considerate le domande di dettaglio che ci poneva.

Rimasi stupito la prima volta che lo invitai ad un evento poco dopo la sua nomina vescovile, memore dell'interesse che anche il suo predecesore, il Vescovo Egger, ci riversava. Ad una mail di invito non inviò una risposta d'occasione tramite la segreteria, ma dopo pochi minuti rispose personalmente confermando con piacere la sua partecipazione.

L'ultima volta che parlai con lui fu ad Assisi quando, in occasione della cerimonia per il dono dell'olio per la lampada di S. Francesco, cominciò a manifestarsi il suo male. Parlando un attimo a tu per tu mi disse: "Non so se potrò ancora partecipare alle vostre conferenze ... pensatemi nella preghiera".

Non lo dimenticheremo mai.

Giulio Clamer

Categories: Informazioni, Varie | Tags: | View Count: (1109) | Return