Header Color:
Main Color:
Footer Color:
LE CATEGORIE DEL BLOG ...
IL BLOG PER MESE ...

 

 

imgSDA - Comitato di Bolzano ... il mondo che parla in italiano
SDA - Comitato di Bolzano ... il mondo che parla in italiano
img“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata”
“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata”
img“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”
img“Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”
“Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”
IL BLOG DEL COMITATO DANTE DI BOLZANO ...
21

23 ottobre 2018 - ALDO ONORATI ospite della Dante Alighieri di Bolzano

posted on
23 ottobre 2018 - ALDO ONORATI ospite della Dante Alighieri di Bolzano

ALDO ONORATI ALLA DANTE DI BOLZANO  
- CONFERENZA DEL 23 OTTOBRE AL TREVI -

 

Martedì 23 ottobre alle ore 18 la Società Dante Alighieri-Comitato di Bolzano proporrà presso il Centro Trevi una conferenza di Aldo Onorati per soci e cittadinanza con entrata libera.

Aldo Onorati è uno dei più grandi dantisti di rilevanza nazionale e internazionale. Ha scritto molti libri di carattere letterario, ma anche su tematiche sociali e religiose del nostro tempo.
Ha collaborato con importanti testate giornalistiche a tiratura nazionale come “Avvenire” e l’”Osservatore Romano” e con i servizi di scuola e di educazione di Rai3. Come poeta è inserito nella recente antologia “Nell’uomo”, pubblicata da “Controluce”.
In particolare Aldo Onorati tiene corsi e conferenze sulla Divina Commedia in Italia e all’estero, è tradotto in 22 lingue. Collabora regolarmente con la Società Dante Alighieri a livello nazionale per vari progetti e rubriche letterarie. Famose sono le sue “Lecture dantis” davanti a Papa Giovanni Paolo II e a Papa Francesco.
La conferenza del 23 ottobre, avrà per titolo “Ulisse e il dramma della conoscenza”. Presenterà appunto la figura di Ulisse che Dante inserisce nel Canto XXVI dell’Inferno. Ulisse, come sappiamo dall’Odissea, dominato dall’ardore della conoscenza, come lo stesso Dante, è “punito” da Dante in quanto rimane confinato entro la sfera meramente terrena, priva di tensioni etiche e morali, senza rivolgere lo sguardo ad un fine giusto, oltrepassando le Colonne d’Ercole senza il necessario aiuto superiore, compiendo, come scrisse il Sapegno “un folle volo”.
In tale occasione Onorati presenterà pure una sua recente opera e cioè un agilissimo e sintetico manuale per conoscere la Divina Commedia.

Categories: Conferenze, Varie | Tags: | View Count: (24) | Return