Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Text/HTML

La linea editoriale Almaplida

 

Il PLIDA in collaborazione con la casa editrice ALMA, dal 2009 ha dato vita ad una linea editoriale:



ALMAPLIDA

 

 ALMA-PLIDA è un piano editoriale per chi apprende e per chi insegna l’italiano come lingua straniera. Il piano prevede:

  • Manuali
  • Corsi di base
  • Materiali didattici multimediali
  • Attività ed esercitazioni didattiche

I materiali in progettazione sono destinati a tutti i livelli di competenza (da A1 a C2), a diverse tipologie di apprendenti e ambiti settoriali.

ALMAPLIDA è la linea editoriale del PLIDA, che con questo progetto intende rispondere alla crescente richiesta di materiali didattici da parte Comitati e alla crescita costante di corsi di lingua e del numero di certificazioni PLIDA.

ALMAPLIDA nasce dall’intento di sostenere il lavoro dei docenti dei Comitati con materiali e indicazioni per la programmazione didattica e come strumento di diffusione e promozione della buona pratica dell’insegnamento.

Tutte le pubblicazioni sono disponibili anche in libreria.


Opere già pubblicate

Accanto ai livelli A1, A2, B1, sono ora disponibili anche il livello B2, il livello C1 e il livello C2 dei Quaderni. Le schede delle nuove pubblicazioni e i materiali didattici da sperimentare in classe possono essere scaricati gratuitamente dal sito ALMAPLIDA.

I Quaderni del PLIDA , uno per ognuno dei livelli in cui è articolata la Certificazione PLIDA, si presentano come una raccolta di materiali didat-tici, semplice, pratica e affidabile a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in una prova d’esame o semplicemente esercitarsi con il proprio italiano. Inoltre sono un prezioso strumento per gli insegnanti che intendono preparare i propri studenti alla Certificazione PLIDA.

I Quaderni inaugurano la linea editoriale ALMAPLIDA, una collana didattica che  combina lo stile innovativo e il rigore scientifico delle pubblicazioni di Alma Edizioni con il prestigio e l'autorevolezza del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (PLIDA), divenuto in breve tempo uno dei più diffusi certificati di competenza in lingua italiana.

 

   
   
 
I Quaderni del PLIDA
 

Ad ogni Quaderno è abbinato un CD audio.

 

Altre opere in uscita:

Juniores, manuale di base per ragazzi dai 13 ai 18 (secondaria superiore)

1. Parte (A1-A2) pubblicazione  2010   -   2. Parte (A2-B1) pubblicazione 2011

Passaporto per l’Italia, manuale destinato ai migranti già in Italia o che intendono venire a lavorare nel nostro paese; la nuova edizione, completamente rivista e ampliata.