Un anno nel segno di Dante

Il Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri propone ogni anno le opere di Dante con molteplici eventi sempre particolarmente seguiti da soci e cittadini che ne colgono il fascino, grazie anche agli importanti ed efficaci interpreti ed esperti che scegliamo come relatori.
Nel 2021 abbiamo dedicato l’intero nostro ricco programma culturale a Dante con rilevanti conferenze, con eventi artistici nei quartieri di Bolzano, attraverso comunicazioni multimediali, con il coinvolgimento degli studenti e scuole, anche grazie alla vasta rete di collaborazioni con molteplici associazioni culturali e istituzioni pubbliche, in primis la Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, l’Intendenza Scolastica italiana ma anche l’Intendenza scolastica tedesca che partecipa alle Olimpiadi della lingua italiana. La mostra “Dante in Arte” ospitata presso il prestigioso Centro Culturale TreviLab, della Ripartizione Cultura della Provincia, patrocinata anche dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, corona il nostro programma culturale 2021. Il motivo della sua originalità è legato, attraverso l’esame di cinquanta pregiate opere artistiche ispirate da Dante e dei testi che descrivono le terzine associate a ciascuna di esse, all’intento di portare la grandezza e la complessità del poeta alla comprensione di tutti i cittadini, compresi quelli di provenienza straniera e alle persone con difficoltà di apprendimento grazie anche alla traduzione in “lingua
facile” di alcune delle schede di approfondimento raggiungibili mediante QR code.

Qualificano la mostra la presenza di un’opera tattile sul volto di Dante fruibile dai cittadini con limitazioni visive, preziose medaglie del Centro Dantesco di Ravenna, una selezione filatelica di francobolli commemorativi emessi da Poste Italiane nel passato recente. La mostra potendo contare sul sostegno della Società Dante centrale e del suo Segretario Generale Alessandro Masi verrà promossa sulla poderosa rete della piattaforma multimediale “Dante Global” che presenta le migliori produzioni in campo linguistico e culturale.

Ringrazio per concludere l’Assessore Vettorato che insieme al Prof. Masi introduce questo volume e ovviamente chi ha messo a disposizione le opere esposte: il Maestro del Lavoro Fulvio Vicentini, Padre Ivo Laurentini per le medaglie, Aurelio Molfa per i francobolli, l’Ufficio Provinciale per persone con disabilità per la consulenza in materia di “lingua facile”, l’arch. Enrico Farina per l’allestimento. Ringrazio in particolare la responsabile e coordinatrice della mostra Paola Mazzini e i vari collaboratori ed esperti citati nel colophon i quali hanno contribuito ad elaborare schede, applicazioni QR, video e il presente catalogo.

                         Giulio Clamer

                         Presidente Comitato di Bolzano -  Società Dante Alighieri