Dante in arte

Il testo e l’immagine che seguono integrano e arricchiscono anche con notizie curiose la scheda che correda l’opera dallo stesso titolo esposta alla mostra “Dante in arte. Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltretomba” (Centro Trevi - TREVILAB, Bolzano, 30.09-28.10.2021). L'approfondimento è fruibile dalla mostra attraverso il codice QR.

Lorenzo Lotto, San Michele arcangelo e Lucifero

FERNANDA FEDI
LA VIA È LUNGA E IL CAMMINO È MALVAGIO

Dante, nel profondo dell’ Inferno ha visto Lucifero, il primo degli angeli che, volendo essere come Dio, venne scaraventato, così racconta Dante, al centro della terra che si ritrasse per l’orrore. Lucifero viene descritto con tre facce simbolo di impotenza, ignoranza e malvagità. Battendo le ali che ha ai lati delle facce genera un vento che gela l’acqua del fiume Cocito. Dalle sue tre bocche pendono i traditori dei benefattori di cui si ciba: Giuda, Bruto e Cassio.
Dante e Virgilio, che ormai hanno visto tutto, si calano sul corpo di Lucifero fino al centro della terra, si capovolgono e cominciano a salire, attraverso un cammino disagevole, verso l’emisfero meridionale dove usciranno a riveder le stelle.

L’immagine è esente da diritti e di pubblico dominio